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Servizio Sociale Minori ASP Distretto di Fidenza

Minori

ASP gestisce, per conto dei Comuni del Distretto di Fidenza, interventi rivolti alle famiglie e ai minori allo scopo di sostenere la genitorialità, promuovere la tutela e il benessere dei soggetti in età evolutiva, incrementare la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Servizio Sociale Minori offre interventi di tipo socio-educativo assistenziale rivolti al sostegno alla maternità, all'infanzia e all'età evolutiva, svolgendo due funzioni principali strettamente integrate tra loro:

  • funzioni di assistenza, sostegno e aiuto alla genitorialità in famiglie con figli minorenni:
  • funzioni di vigilanza, protezione e tutela dei minori in presenza di fattori di rischio evolutivo (art. 9 e art. 23 Legge 184/83).

Mentre la normativa internazionale e nazionale definisce quali sono i diritti dei minori, quella regionale orienta le linee operative del Servizio, in particolare verso la prevenzione, rimozione e riduzione delle condizioni di bisogno e di disagio, indicando possibili interventi da realizzare.

Il Servizio Sociale svolge funzioni di accoglienza e orientamento della domanda, di presa in carico della persona, della famiglia e del gruppo sociale; attiva e integra servizi e risorse, accompagnando e sostenendo i nuclei nel processo di emancipazione e di aiuto per la risoluzione del bisogno individuato.

Le richieste di intervento giungono al servizio o mediante accesso diretto degli interessati ai diversi Sportelli Sociali o mediante segnalazioni che possono pervenire dalle diverse agenzie educative, dall’Autorità Giudiziaria, da altri servizi, o da privati cittadini.

Contatti Area Servizi alla Persona

Servizi Sociali

Responsabile Giuseppina Caberti 

gcaberti@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524-202729

cell.366 9602849

Assistenti sociali Fidenza

lguaiatelli@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202719

Cell. 366 9602844

acorradi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202727

Cell. 366 9602858

scella@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202728

Cell. 335 1421438

cadorni@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202747

Cell. 366 9602850  

cmoraschi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202722

Cell. 3393041560

mbianchi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202754

Cell. 339 3039643 

Assistenti sociali Noceto

lbianchi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0521 667404

Cell. 366 9602846 

Assistenti sociali Roccabianca

bzoni@aspdistrettofidenza.it

0521 374725

366 9602845

Assistenti sociali Polesine Zibello

gdami@aspdistrettofidenza.it

331 6760445

Assistenti sociali Soragna

bzoni@aspdistrettofidenza.it

0524 598921

366 9602845

Assistenti sociali Sissa Trecasali

vbernardi@aspdistrettofidenza.it

0521 527057

cmusetti@aspdistrettofidenza.it

Tel.0521 527058

Cell. 366 9602845

Assistenti sociali Salsomaggiore Terme

bsani@aspdistrettofidenza.it

mpiazza@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 293021

Cell.339 3035529 

apagani@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 293059

Cell. 366 9602854

Assistenti sociali San Secondo

apigazzani@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0521 371769

Cell.366 9602851

Assistenti sociali Fontanellato

fvalesi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0521823238

Cell. 366 9602859

Assistenti sociali Fontevivo

ctoscani@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0521 611943

Cell.366 9602853

Segretariato sociale

Cos'è

Si tratta di uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per tutti i cittadini, lo strumento con il quale essi possono dialogare con il Servizio Sociale. Il Segretariato è completamente gratuito: dà informazioni e offre consulenza sui servizi dell’azienda, erogati direttamente o in conformità a dispositivi, sulla base delle esigenze sociali, assistenziali, educative e sanitarie.

Descrizione

L'obiettivo del servizio è quello di fare in modo che tutti i cittadini possano avere accesso alle risorse e agli aiuti sociali disponibili nel loro territorio.

Il Segretariato in particolare svolge funzioni di:

  • consulenza e orientamento
  • informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio
  • accesso ai servizi: svolge attività di ascolto e di prima analisi della domanda
  • raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari

 

Attraverso un colloquio individuale l’Assistente Sociale infatti:

  • recepisce il problema e individua i servizi sociali o socio-sanitari che possono risolverlo
  • indirizza i cittadini al settore competente e fissa l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento
  • facilita l’accesso ai servizi territoriali fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi
  • fornisce tutte le notizie relative al servizio e al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento e orientamento.

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