Seguici su

Centri Diurni ASP Distretto di Fidenza

Centri Diurni

Il centro diurno è un servizio semiresidenziale rivolto ad anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, o adulti con patologie equiparabili a quelle geriatriche. Fornisce sostegno alle famiglie, così da permettere agli anziani di rimanere il più possibile nel proprio contesto familiare e ambientale.

Tutta l’organizzazione delle attività ruota intorno alle esigenze degli utenti e alla personalizzazione dei livelli assistenziali per loro necessari. Le attività del centro diurno sono strutturate per aumentare le competenze dell’ospite rispetto alla sfera dell'autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale, delle relazioni interpersonali e della socializzazione, nonché a garantire la sua tutela socio-sanitaria.

In particolare, i servizi del centro diurno prevedono:

  • la stesura di un progetto di vita e di cura elaborato dai Coordinatori di struttura in collaborazione con un medico geriatra, un infermiere professionale e un assistente sociale specialista, prima dell’ingresso dell’ospite;
  • la sicurezza e l’accessibilità delle strutture che sono dotate di tutta la strumentazione necessaria per la gestione di persone non autosufficienti;
  • funzionalità e interazione: l’equipe del centro diurno si relaziona costantemente con l’assistente sociale responsabile del caso di ogni ospite, ma anche con i medici di medicina generale nonché con medici specialisti. Il Centro Diurno è sempre in contatto con l’Unità di Valutazione Geriatrica.

Per poter accedere al servizio si deve inoltrare richiesta all’assistente sociale del Comune di residenza dell’anziano, che effettuerà una prima valutazione del caso concreto.

Asp "Distretto di Fidenza" gestisce tre Centri Diurni:

Coordinatore Noceto

coordinatore.noceto@aspdistrettofidenza.it
Tel: 0521625263

Coordinatore San Secondo Parmense

sansecondo@aspdistrettofidenza.it
Tel: 0521872145

Coordinatore Sissa Trecasali

sissa@aspdistrettofidenza.it
Tel: 0521877219

Servizi