Seguici su

Servizio sociale adulti ASP Distretto di Fidenza

Tirocini formativi

Cos'è

Il tirocinio formativo è uno degli strumenti che la normativa regionale L.R.17/2005 promuove per favorire l’inserimento lavorativo delle persone in situazione di disagio sociale. È una modalità formativa che permette di acquisire nuove competenze e di mantenere attive le capacità residue per le persone più fragili.

Descrizione

ASP “Distretto di Fidenza” è accreditata dal 2013 presso la Regione Emilia Romagna per l’attivazione e la gestione di:

  • tirocini per persone con disabilità e in condizione di svantaggio (Tipologia C), i cui obiettivi sono quelli di agevolare le scelte professionali delle persone in difficoltà e favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. I destinatari sono persone, prese in carico ai Servizi Sociali con disabilità (legge 68/99), persone svantaggiate (legge 381/1991, art. 4), richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale o umanitaria e persone in percorsi di protezione sociale.
  • tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione (Tipologia D), i cui obiettivi sono di favorire l'inclusione sociale, l'autonomia e la riabilitazione di persone che hanno una particolare vulnerabilità e fragilità, anche in termini di distanza dal mercato del lavoro. I destinatari sono le persone prese in carico dai Servizi Sociali.

Attività

L’attivazione di ogni tirocinio è definita da un progetto individualizzato, predisposto e stilato dell’Assistente Sociale, che valuta l’idoneità di questo strumento inserendolo in un progetto più ampio che riguarda il benessere della persona. L’assistente sociale, attraverso la richiesta al Servizio di Inserimenti Lavorativi, conosce e approfondisce le competenze della persona, la sua storia lavorativa pregressa e le sue fragilità, così da poter individuare il luogo idoneo al tirocinio, sia dal punto di vista delle mansioni che dovrà svolgere, sia come contesto relazionale.

Informazioni utili

Tirocini formativi

Referente Nicoletta Mestieri
nmestieri@aspdistrettofidenza.it 
Tel. 0524-202138

ggiacobbi@aspdistrettofidenza.it 
Tel. 0524 202744

amanzoli@aspdistrettofidenza.it 
Tel. 0524 202753