Seguici su

Centro per le famiglie ASP Distretto di Fidenza

Mediazione familiare

Cos'è

La mediazione familiare consiste in una serie di incontri (in un numero che può variare dai 10 ai 12) riservati ai genitori in via di separazione, già separati o divorziati. Gli incontri, riservati, gratuiti e indipendenti da procedure legali, danno assoluta priorità alla relazione e al dialogo della coppia in via di separazione con i propri figli.

Descrizione

La mediazione familiare è un sostegno per i genitori in fase di separazione, già separati o divorziati, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni famigliari e al raggiungimento di accordi concreti e duraturi che tengano conto dei bisogni dei figli e del diritto dei genitori di rimanere tali pur nella separazione.

La mediazione rappresenta un’opportunità per effettuare una buona separazione consensuale, anche se non si sostituisce ad altri interventi legali o terapeutici; essa lavora affinché i due genitori possano trovare modalità comunicative e di collaborazione funzionali alla nuova organizzazione famigliare.

Il presupposto su cui si basa la mediazione familiare è la capacità dei genitori di assumersi la responsabilità genitoriale, fare scelte e decidere per il benessere proprio e dei figli. La figura professionale coinvolta è quella del mediatore familiare, figura terza e neutra rispetto a percorsi legali, che agevola i genitori a raccontare il proprio conflitto, favorendo una riapertura del dialogo. Il percorso è protetto dal segreto professionale ed è indipendente dalle procedure legali di separazione.

Il servizio offre inoltre orientamento e sostegno ai singoli genitori che non intendono o non possono intraprendere la mediazione familiare, per cercare, attraverso alcuni colloqui individuali, modalità per affrontare le proprie difficoltà educative. Periodicamente sono organizzati gruppi di confronto per singoli genitori separati per superare l’isolamento e rafforzare le risorse e le competenze genitoriali. Tutti gli incontri sono gratuiti ed è garantita la massima riservatezza.

Il servizio offre infine i Gruppi di Parola per figli di genitori separati, un’opportunità per dare voce a pensieri, dubbi, emozioni legati alla trasformazione famigliare che i bambini vivono con l’evento separativo.

Informazioni utili

Centro per le Famiglie in Via Nenni 52/A - 43036, Fidenza (PR)

Quando 
Su appuntamento, telefonando negli orari di apertura del Centro o inviando una mail

Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 19.00

Contatti
centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it
0524 525076

Pagina Facebook 
Centro per le Famiglie – Distretto di Fidenza