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Servizio sociale disabili ASP Distretto di Fidenza

Disabili

Nell'art. 3 della Legge Quadro 104/92 la persona con disabilità viene definita come “colui che presenta una minorazione fisica psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, relazionale o d'integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione (…)”.

Nell'ambito del Servizio Sociale l'area disabili interessa tutte le fasce di età e tutte le tappe della vita di una persona (nascita, infanzia, adolescenza, età adulta, vecchiaia), determinando un livello di complessità molto alto nella presa in carico. Tutti gli interventi che un Servizio Sociale può attuare, possono favorire l'integrazione, l'inclusione della persona con disabilità, anche se non la risoluzione della menomazione e possono contribuire ad agire sulle barriere sociali che spesso aggravano le condizioni delle persone disabili.

L'attenzione verso la disabilità e le sue necessità di cura e assistenza è accresciuta notevolmente negli ultimi anni, con l’attivazione di percorsi di breve o lunga durata, di sostegno alla autonomia, in supporto o in sostituzione della famiglia.

 

Il livello di risposta è diversificato e persegue quanto più possibile la permanenza nella propria abitazione, lo sviluppo di competenze e l'inclusione sociale.

L'ASP rappresenta il punto di accoglienza dei bisogni socio-assistenziali e di inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità, sia essa di natura fisica psico-fisica o intellettiva. Opera in stretto rapporto con i settori della Azienda USL, per una valutazione globale della situazione e per la predisposizione di progetti individuali di vita e di cure.

L’ammissione ai servizi è disposta dall’ASP tramite l’Assistente Sociale, che procede alla proposta di valutazione dello stato di bisogno a seguito opportuna istruttoria effettuata di concerto con l’utente ed i famigliari, attivando, qualora necessario, l'Unità di valutazione Multidimensionale per l’utilizzo di servizi socio-sanitari a carattere residenziale o semiresidenziale.

 

 

 

Riferimenti e contatti:

COMUNE  ASSISTENTE SOCIALE TELEFONO CELLULARE INDIRIZZO MAIL
BUSSETO Dami Giulia / 3316760445 gdami@aspdistrettofidenza.it
FIDENZA Battilocchi Michela

0524202753

3314006047 mbattilocchi@aspdistrettofidenza.it
FIDENZA Bianchi Margherita

0524202734

3393039643 mbianchi@aspdistrettofidenza.it
FIDENZA Bove Daniela 0524202754 3351421438 dbove@aspdistrettofidenza.it
FIDENZA Giangrisostomi Giulia

0524202727

3669602852

ggiangrisostomi@aspdistrettofidenza.it
FIDENZA Naso Rosaria

0524202728

3386115888 rnaso@aspdistrettofidenza.it
FONTEVIVO Occhipinti Sofia 0521611943 3669602853 s.occhipinti@aspdistrettofidenza.it

POLESINE ZIBELLO

Palazzo Fabiana /

3393043258

f.palazzo@aspdistrettofidenza.it
FONTANELLATO Tacchini Gian Maria 0521822349

3331803349

g.tacchini@aspdistrettofidenza.it
NOCETO Cataldo Amalia 0521667404 3393040204 a.cataldo@aspdistrettofidenza.it
NOCETO Sani Benedetta

0521667404

3345634013 b.sani@aspdistrettofidenza.it

 

ROCCABIANCA

SORAGNA

Ciccarese Francesca

0521374725

0524598939

3669287280 f.ciccarese@aspdistrettofidenza.it
SALSOMAGGIORE Piazza Martina 0524293021

3393035529

mpiazza@aspdistrettofidenza.it
SALSOMAGGIORE Tanzi Barbara 0524758073 3669602844 b.tanzi@aspdistrettofidenza.it
SAN SECONDO Setti Francesca 0521371769 3331803329 f.setti@aspdistrettofidenza.it

SISSA TRECASALI

Benassi Sara

0521527058

3669602845

s.benassi@aspdistrettofidenza.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segretariato sociale

Cos'è

Si tratta di uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per tutti i cittadini, lo strumento con il quale essi possono dialogare con il Servizio Sociale. Il Segretariato è completamente gratuito: dà informazioni e offre consulenza sui servizi dell’azienda, erogati direttamente o in conformità a dispositivi, sulla base delle esigenze sociali, assistenziali, educative e sanitarie.

Descrizione

L'obiettivo del servizio è quello di fare in modo che tutti i cittadini possano avere accesso alle risorse e agli aiuti sociali disponibili nel loro territorio.

Il Segretariato in particolare svolge funzioni di:

  • consulenza e orientamento
  • informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio
  • accesso ai servizi: svolge attività di ascolto e di prima analisi della domanda
  • raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari

Attraverso un colloquio individuale l’Assistente Sociale infatti:

  • recepisce il problema e individua i servizi sociali o socio-sanitari che possono risolverlo
  • indirizza i cittadini al settore competente e fissa l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento
  • facilita l’accesso ai servizi territoriali fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi
  • fornisce tutte le notizie relative al servizio e al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento e orientamento.

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