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Servizio sociale anziani ASP Distretto di Fidenza

Anziani

La crescente presenza della popolazione anziana e delle condizioni di disabilità collegate all'aumentare dell'età indirizza le attività di prevenzione e cura ad alcuni obiettivi principali:

  • favorire il più a lungo possibile un’idonea permanenza degli anziani non autosufficienti presso il proprio domicilio fornendo l'assistenza e la cura necessaria, intervenendo anche a sostegno delle famiglie;
  • migliorare la qualità della vita delle persone anziane garantendo risposte appropriate e flessibili;
  • promuovere azioni rivolte ad ottimizzare tutte le risorse territoriali, con particolare attenzione all'integrazione con il mondo del volontariato, del Terzo Settore, e con i servizi sanitari.

Il Servizio di ASP “Distretto di Fidenza” si rivolge a persone di età superiore ai 65 anni e alle loro famiglie, residenti nel Comune di Fidenza e nel Comune di Fontanellato. Il coinvolgimento diretto del soggetto interessato e della sua famiglia, così come il riconoscimento delle risorse possedute, consente alla persona di contribuire positivamente all’assunzione delle decisioni che la riguarda ed è di per sé predittivo di efficacia del lavoro che sarà svolto con gli assistenti sociali e gli operatori specializzati.

In questo senso, l’assistente sociale svolge un ruolo di primaria importanza nei servizi sociali dedicati agli anziani, e rappresenta un punto di riferimento al quale le famiglie possono rivolgersi per accedere ai servizi territoriali, ottenere informazioni e delucidazioni riguardo ai progetti più adatti alla persona bisognosa di cura.

 

Contatti Area Servizi alla Persona

Servizi Sociali

Responsabile  Giuseppina Caberti 

gcaberti@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524-202729

cell.366 9602849

Assistenti sociali Fidenza

lguaiatelli@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202719

Cell. 366 9602844

acorradi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202727

Cell. 366 9602858

scella@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202728

Cell. 335 1421438

cadorni@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202747

Cell. 366 9602850  

cmoraschi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202722

Cell. 3393041560

mbianchi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 202754

Cell. 339 3039643 

Assistenti sociali Noceto

lbianchi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0521 667404

Cell. 366 9602846 

Assistenti sociali Roccabianca

bzoni@aspdistrettofidenza.it

0521 374725

366 9602845

Assistenti sociali Polesine Zibello

gdami@aspdistrettofidenza.it

331 6760445

Assistenti sociali Soragna

bzoni@aspdistrettofidenza.it

0524 598921

366 9602845

Assistenti sociali Sissa Trecasali

vbernardi@aspdistrettofidenza.it

0521 527057

cmusetti@aspdistrettofidenza.it

Tel.0521 527058

Cell. 366 9602845

Assistenti sociali Salsomaggiore Terme

bsani@aspdistrettofidenza.it

mpiazza@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 293021

Cell.339 3035529 

apagani@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0524 293059

Cell. 366 9602854

Assistenti sociali San Secondo

apigazzani@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0521 371769

Cell.366 9602851

Assistenti sociali Fontanellato

fvalesi@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0521823238

Cell. 366 9602859

Assistenti sociali Fontevivo

ctoscani@aspdistrettofidenza.it

Tel. 0521 611943

Cell.366 9602853

 

Segretariato sociale

Cos'è

Si tratta di uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per tutti i cittadini, lo strumento con il quale essi possono dialogare con il Servizio Sociale. Il Segretariato è completamente gratuito: dà informazioni e offre consulenza sui servizi dell’azienda, erogati direttamente o in conformità a dispositivi, sulla base delle esigenze sociali, assistenziali, educative e sanitarie.

Descrizione

L'obiettivo del servizio è quello di fare in modo che tutti i cittadini possano avere accesso alle risorse e agli aiuti sociali disponibili nel loro territorio.

Il Segretariato in particolare svolge funzioni di:

  • consulenza e orientamento
  • informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio
  • accesso ai servizi: svolge attività di ascolto e di prima analisi della domanda
  • raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari

Attraverso un colloquio individuale l’Assistente Sociale infatti:

  • recepisce il problema e individua i servizi sociali o socio-sanitari che possono risolverlo
  • indirizza i cittadini al settore competente e fissa l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento
  • facilita l’accesso ai servizi territoriali fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi
  • fornisce tutte le notizie relative al servizio e al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento e orientamento.

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