Seguici su

Servizio sociale anziani ASP Distretto di Fidenza

Amministratore di sostegno

Cos'è

È un istituto previsto per quelle persone che, per effetto di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. È finalizzato alla tutela della persona e del suo patrimonio. Il servizio si occupa della presentazione del ricorso per le persone residenti nel Comune di Fidenza e prive di rete familiare oppure fornisce aiuto alle famiglie nell’espletamento delle pratiche.

Descrizione

L'amministratore di sostegno è un istituto dell'ordinamento giuridico italiano, disciplinato dal codice civile, la cui funzione è quella di affiancare il soggetto privo in tutto o in parte di autonomia, con la minore limitazione possibile della capacità di agire.

Per poter richiedere la nomina di un amministratore di sostegno occorre presentare un ricorso al Giudice Tutelare, corredato della documentazione richiesta dalle disposizioni di legge. Il Servizio Sociale inoltra di norma i ricorsi per le persone prive di rete familiare, inoltre può fornire informazioni alle famiglie in relazione alle procedure ed affiancarle nella predisposizione della richiesta.

Informazioni utili

Assistenti sociali

escaramuzza@aspdistrettofidenza.it
Tel: 0524 202722
Cell: 3393041560

aannaloro@aspdistrettofidenza.it
Tel: 0524 202734
Cell: 3393040204