Seguici su

Un "Portofranco" per gli studenti delle scuole superiori

Cos'è

Si chiama “Portofranco” e vuole essere un aiuto e un sostengo allo studio per tutti gli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Forum per il Benecomune” di Fidenza, prevede diverse attività: lezioni individuali, supporto al metodo di studio, aiuto all’apprendimento dell’italiano per gli studenti stranieri e orientamento scolastico. Tutti gli insegnanti coinvolti in questo progetto sono volontari dell’associazione e pertanto svolgono la loro attività in maniera totalmente gratuita.

«Due anni di pandemia – spiega Alessia Frangipane, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fidenza –, con il carico di lockdown e didattica a distanza che hanno comportato, hanno sicuramente lasciato il segno nei nostri giovani studenti, rischiando di mettere a repentaglio lo sviluppo di quelle competenze che sono solitamente connaturate all'età adolescenziale. Penso a quelle sociali e relazionali ma anche e soprattutto alle competenze necessarie per imparare a organizzare al meglio lo studio. È per questo motivo che come Comune abbiamo attivato sia nostre progettualità, sotto forma del servizio sperimentale Time Out, sia promosso iniziative come questa, che rappresenta un'opportunità preziosa per tutti i nostri studenti».

«”Portofranco” vuole essere un luogo in cui si accolgono ragazzi delle scuole superiori per imparare a vivere l’impegno scolastico come un’opportunità di crescita e maturazione – afferma Teresa Milella, rappresentante del Forum per il Benecomune –. Ciò che lo caratterizza è proprio il rapporto uno a uno con l’alunno, che diventa anche una condivisione di vita, un aiuto reciproco. Attualmente sono impegnati una decina di insegnanti che seguono altrettanti studenti sia italiani che stranieri delle diverse scuole di Fidenza»

“Portofranco” è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 per tutta la durata dell’anno scolastico e si svolge nei locali messi a disposizione da ASP “Distretto di Fidenza” all’interno del Palazzo dei Gesuiti, in via Berenini 151. Per partecipare è necessario iscriversi in maniera totalmente gratuita, ma è richiesto un contributo di 5 euro per l’assicurazione obbligatoria. Prima dell’iscrizione è inoltre necessario effettuare un colloquio conoscitivo e compilare un modulo che, nel caso di studenti minorenni, deve essere firmato dai genitori.

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 3534389916, oppure scrivere una mail a portofrancofidenza@gmail.com.