Seguici su

M’impasto, un progetto dedicato all’empowerment femminile

Cos'è

Si intitola “M’impasto” ed è un progetto dedicato all’empowerment femminile. Organizzato da ASP Distretto di Fidenza e Comune di Sissa Trecasali e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto è rivolto a 12 donne residenti nel Distretto in condizione di difficoltà e vede un modello di intervento basato sulla collaborazione virtuosa con enti del terzo settore e realtà produttive.

Nello specifico, alle partecipanti sarà offerta la possibilità di partecipare a un corso formazione teorico-pratica nel settore della ristorazione e dell’alimentazione, tenuto da Forma Futuro. Le partecipanti acquisiranno le tecniche di pasticceria base e intermedia, presso la Coocking Academy di Gustincanto, importante realtà territoriale nell’ambito della ristorazione, con la possibilità di vedere all’opera i pastry chef all’interno della cucina, oltre a lezioni di marketing e social media per promuovere il proprio profilo professionale. Infine, sarà anche offerto un servizio di trasporto dalla cooperativa Emc2 qualora le partecipanti non siano in grado di spostarsi in autonomia per la frequenza del corso.

Al termine del percorso di formazione alle corsiste sarà proposto un tirocinio formativo all’interno di realtà gastronomiche del territorio, con l’obiettivo di sperimentare le proprie risorse personali e promuoversi come professioniste.

«Sono lieta che la Regione abbia accolto il progetto M'impasto ha sottolineato Tiziana Tridente, assessore alla Pari opportunità del Comune di Sissa Trecasali –. Crediamo che offrire alle donne un percorso di formazione sia la strada maestra per condurle alla vera emancipazione. Le donne, in generale, hanno maggiore difficoltà nel reperire una occupazione. Se a questo si aggiungono situazioni di fragilità personale e familiare l’inserimento nel mondo del lavoro in assenza di percorsi e progetti specifici è ancora più complicato».

«ll progetto M’impasto nasce proprio dall'impegno costante di idee per supportare le donne del nostro territorio, dalla volontà di sostenerle e aiutarle in un percorso di autonomia, offrendo strumenti e sostegno per implementare il loro senso di autoefficacia e perché no, autostima», ha aggiunto Giusy Caberti, dirigente di ASP Distretto di Fidenza