Seguici su

ASP Distretto di Fidenza, un modello che fa scuola in Regione

Cos'è

Cinque aziende, un valore complessivo della produzione che supera i 53 milioni di euro, circa 800 dipendenti e oltre 5000 utenti. Sono questi, in estrema sintesi, i numeri che rappresentano le ASP della provincia di Parma, mostrati durante la presentazione del primo bilancio sociale unitario delle ASP dell’Emilia-Romagna. L’evento si è svolto nei giorni scorsi presso il palazzo della Regione, alla presenza, tra gli altri, del presidente Stefano Bonaccini e dell’assessore regionale al welfare Igor Taruffi.

«Se fossero tutte unite in un’unica azienda, rappresenterebbero quello che il legislatore aveva in mente per le ASP, vale a dire realtà dove tutti gli enti locali conferiscono tutti i servizi alla persona. Oggi, però, il panorama nella provincia di Parma è piuttosto differenziato», ha sottolineato il direttore di ASP Distretto di Fidenza Elena Cagliari durante la presentazione.

In questo contesto, ASP Distretto di Fidenza rappresenta un modello di realtà multisettoriale e multiservizi. «L’azienda ha dieci anni di esperienza in questo senso e gestisce anche tante risorse – aggiunge Cagliari –. È una realtà che dimostra come grazie alla multisettorialità ci possano essere efficientamenti di risorse economiche, finanziarie e nell'utilizzo delle risorse umane, ma anche un miglior rapporto con i cittadini che nell'ambito di un territorio trovano sempre lo stesso modello organizzativo e le stesse risposte. Il bilancio sociale, inoltre, ci aiuta ad avere un rapporto più chiaro e trasparente con gli enti locali, i nostri soci, e in questo modo conquistare quella fiducia che consentirà di trasferire ulteriori servizi».