Seguici su

ASP Distretto di Fidenza investe nelle strutture per gli anziani

Cos'è

Cresce l’offerta di ASP Distretto di Fidenza dedicata agli anziani del territorio. Nei prossimi giorni sarà infatti conferito l’incarico per la progettazione e la successiva ristrutturazione del Pensionato Albergo di via Carducci a Fidenza. L’intervento metterà a disposizione dei cittadini altri 53 posti per anziani non autosufficienti, trasformando in Casa Residenza Anziani la struttura attualmente classificata come Casa di Riposo e destinata ad anziani autosufficienti.

L’offerta completa i 97 posti dell’attuale struttura di Via Esperanto, per un totale di 150 posti sul territorio del Comune di Fidenza a completa gestione pubblica. Alla scadenza dell’attuale accreditamento – prevista per la fine del 2024 – sarà inoltre possibile riportare sul territorio del comune i posti a rimborso regionale che spettano ai residenti nel Comune e sono attualmente presenti in altre strutture del Distretto.

Il costo di realizzazione dell’intervento è di circa 400mila euro con interventi di manutenzione straordinaria e tempi di progettazione e realizzazione di circa 8 mesi. Il cantiere sarà realizzato a stralci per arrecare il minor disagio possibile agli ospiti che rimarranno nella struttura.

«È un risultato importante che consentirà di ridurre le liste di attesa per i cittadini anziani non autosufficienti che potranno tornare nel loro comune di residenza, favorendo così le famiglie – afferma il presidente di ASP Distretto di Fidenza Massimiliano Franzoni –. Di questo devo ringraziare in primis il nostro ufficio patrimonio che, constatato come l’equilibrio di bilancio ci consentisse questo ulteriore investimento, ha proceduto in tempi record alla realizzazione del progetto. Poi l’Ausl che sempre in modo molto celere ha concesso un parere preventivo positivo al progetto. Infine l’attuale gestore Auroradomus, che ha fornito la massima collaborazione nella gestione anche del cantiere dei prossimi mesi».

L’offerta per i cittadini anziani di Fidenza viene inoltre completata con l’ampliamento della Cra “Città di Fidenza” grazie alla realizzazione di 4 appartamenti protetti per un totale di 8 posti. Il progetto prevede un esborso complessivo di circa 1,8 milioni di euro – di cui circa 1,1 milioni finanziati dal PNRR e la restante parte con risorse proprie di ASP Distretto di Fidenza – che serviranno anche per realizzare il seminterrato per i servizi accessori e tutte le opere utili per una successiva possibilità di ampliamento.

«Il progetto è in sintonia con le linee di indirizzo della recente legge n. 33/2023 “Politiche a favore delle persone anziane”, che vuole favorire la residenzialità degli anziani – conclude Franzoni –. Gli appartamenti sorgeranno accanto a una struttura che potrà mettere a disposizione, in caso di necessità, tutte le possibilità di assistenza. Il progetto prevede anche l’utilizzo delle tecnologie più avanzate per l’assistenza a domicilio e la rilevazione dei parametri vitali di 50 cittadini del Distretto seguiti dai servizi. ASP è inoltre pronta per l’attivazione di 5 posti di cure intermedie nella struttura di via Esperanto, che favoriranno il rientro a domicilio di persone anziane dopo periodi di ricovero ospedaliero. L’offerta che Asp mette a disposizione dei cittadini di Fidenza si completa e si differenzia profondamente grazie a un’azienda che, nonostante un periodo molto complesso, ha saputo mantenere equilibrio nei bilanci e capacità di investimento».