Seguici su

Educare sulla strada nel Distretto di Fidenza

Cos'è

Si svolgerà il prossimo giovedì 15 giugno, a partire dalle ore 9, presso il Mycinema Fidenza (ex Macello), il workshop dal titolo "Educare sulla strada nel Distretto di Fidenza", organizzato da ASP Distretto di Fidenza in collaborazione con il Gruppo Abele Onlus, con il patrocinio del Comune di Fidenza e della Regione Emilia-Romagna.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

09:00 - 09:30: Saluti Istituzionali, presentazione della giornata e apertura dei lavori.

09:30 - 10:30: Il fenomeno delle “Baby Gang” tra percezione e realtà.

A cura di Lorenzo Camoletto e Ivan Severi, formatori dell’Università della Strada – Gruppo Abele.

I comportamenti devianti, lo stereotipo giornalistico e la richiesta di intervento da parte della pubblica amministrazione.

10:30-11:15: Gli interventi di prossimità tra progetto e servizio.

Avviare e dare continuità agli interventi di prossimità: Interventi e racconti dalle esperienze delle equipe educative del Distretto.

11:30-12:15 Il lavoro di comunità tra Co-progettazione e Co-responsabilità.

Il coinvolgimento della rete di adulti sul territorio: interventi e racconti dalle esperienze delle equipe educative del Distretto.

12:15-13:00 I risultati: la relazione con giovani e le loro proposte.

La mappatura, l’aggancio e la relazione con i gruppi informali di giovani e la realizzazione di eventuali progetti a partire dalle loro idee. Interventi e racconti dalle esperienze delle equipe educative del Distretto.

14:00-16:00 Tavola Rotonda: sfide e opportunità del sistema integrato

Dibattito con i rappresentanti delle istituzioni condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della strada - Gruppo Abele e Marco Battini, coordinatore regionale delle Unità di Strada della Regione Emilia-Romagna.