Seguici su

Il "taxi sociale" per aiutare gli anziani in difficoltà

Cos'è

Oltre 150 trasporti erogati nel corso del 2021, sia all’interno del Comune di Fidenza che in aree extraurbane. Sono questi i numeri del “Taxi sociale”, il servizio istituito da ASP Distretto di Fidenza con l’obiettivo di migliorare il benessere dei soggetti ultra 65enni residenti nel Comune.

Si tratta di un’importante risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, e in particolare: anziani con una rete familiare e amicale carente; persone con una temporanea riduzione delle capacita` motorie o con un’invalidità anche solo provvisoria alla guida, che non possono quindi usufruire dei normali mezzi di trasporto pubblico; persone che non sono in possesso della patente di guida e sono affette da patologie croniche (accertate e confermate da certificato medico), che pur non avendo limitazioni funzionali hanno necessità di recarsi periodicamente presso le strutture sanitarie del distretto; infine persone in carico ai servizi sociali comunali per determinati bisogni. Sono invece esclusi dal servizio tutti coloro che durante lo spostamento necessitano di una particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, hanno bisogno di un trasporto con ambulanza.

«Quello del trasporto sociale è un tema destinato ad acquistare sempre più una centralità e lo abbiamo visto in questi anni di pandemia, quando la necessità di vaccinarsi più volte da parte di tutti ha messo in luce, nel caso soprattutto degli anziani, i limiti delle reti familiari ed amicali spiega l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Fidenza, Alessia Frangipane –. Per questo a Fidenza, oltre a sostenere il progetto “Filo d'argento” di Auser, abbiamo scelto da tempo di conferire il servizio comunale di Taxi Sociale rivolto ad anziani con più di 65 anni ad Asp Distretto di Fidenza, con risultati che confermano a pieno l'importanza e la necessità di questo genere di attività. All’interno poi della programmazione del piano sociale e sanitario di zona è in corso una mappatura e valutazione di tutta l’attività distrettuale di trasporto sociale perché stimiamo un aumento del bisogno negli anni a venire».

Per attivare il servizio è necessario contattare ASP Distretto di Fidenza ai numeri 0524 202711 oppure 0524 202749, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13, e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.15 alle 17.30.