Seguici su

Inaugurato il Centro per la Famiglie di Busseto

Cos'è

Il Centro per le Famiglie è sempre più vicino alle persone e ai territori. Nei giorni scorsi è stata infatti inaugurata la sede di Busseto, all’interno del palazzo comunale in Piazza Verdi 10, il primo di una serie di presidi che saranno aperti anche in altri comuni del distretto. Lo sportello sarà aperto al pubblico due mercoledì al mese, dalle 16 alle 18.

Il Centro per le Famiglie – gestito da ASP Distretto di Fidenza – rappresenta un supporto importante per valorizzare la famiglia in senso comunitario, come produttrice di beni collettivi, da sostenere e supportare attraverso attività come l’informazione, il sostegno alle competenze genitoriali e lo sviluppo delle risorse famigliari e comunitarie. Per questo motivo offre servizi quali la consulenza di coppia, ma anche per genitori, educatori e insegnanti, la mediazione famigliare, il sostegno ai neo genitori e lo sportello Informa famiglie. Tutti questi servizi sono ad accesso libero e gratuito.

«Avviamo un nuovo servizio dedicato alle “piccole comunità” dentro la “grande comunità”, ovvero le famiglie di questo Comune – sottolinea il sindaco Stefano Nevicati –. Al centro, la cura delle relazioni e dei legami, con azioni di informazione, supporto e prevenzione di eventuali fragilità, per promuovere e favorire il protagonismo di genitori, bimbi e adolescenti, quale motore di inclusione sociale e solidarietà. Il Comune di Busseto ha scelto di compiere questo percorso con ASP, che ringraziamo, ricordando che, come amministratori, il nostro impegno e impulso operativo è quello di fare rete con tutti i servizi e le risorse del territorio, che possono portare beneficio alla qualità della vita della nostra comunità».

«Abbiamo inaugurato questo spazio con grande orgoglioafferma l’assessore ai servizi alla persona e pari opportunità Marika Morelli –. Avere servizi gratuiti dedicati alle famiglie e non solo è uno degli obiettivi che la nostra amministrazione si è posta fin dall’inizio del mandato, per una rapida e puntuale risposta a situazioni di disagio, di fragilità sociale o di incertezza nel normale percorso di crescita parentale. Oltretutto, un luogo di parola e ascolto dei bisogni dei ragazzi. Un risultato voluto e possibile nel nostro comune grazie alla disponibilità dimostrata da ASP, sia in termini di dialogo che di sviluppo progettuale».

«Questo sportello è stato fortemente voluto dall’amministrazione e noi abbiamo accolto con molto piacere la richiesta – dichiara il presidente di ASP Distretto di Fidenza Massimiliano Franzoni –. Le istituzioni devono cercare di essere sempre di più accanto alle famiglie e ai territori, attraverso servizi sempre più diffusi realizzati in collaborazione con le comunità, dove esistono risorse che vanno valorizzate. Il fatto che questi servizi siano gratuiti e gestiti dai migliori professionisti del territorio rappresenta infine un elemento non banale e affatto scontato».