Seguici su

Promuovere la cultura dell'accoglienza e della tutela dell'infanzia

Cos'è

Promuovere, sostenere e sviluppare l’affidamento familiare nel territorio del Distretto di Fidenza. È questo l’obiettivo di una convenzione stipulata tra ASP, associazione Famiglie per l’Accoglienza (una rete di famiglie, circa 3300 soci, che si accompagnano nell’esperienza dell’affido e dell’adozione in Italia e all’estero) e Azienda Usl di Parma, in un rapporto di reciproca collaborazione che favorisca la diffusione del valore della famiglia come soggetto sociale e di sviluppo delle reti solidali.

La collaborazione si sostanzierà in due precise aree d'intervento: da un lato la promozione della cultura dell'accoglienza e della tutela dell'infanzia, attraverso attività di sensibilizzazione e incontro rivolte alle famiglie del territorio; dall’altro la formazione, il sostegno e l’accompagnamento dei nuclei affidatari. La convenzione scadrà alla fine del 2022 – rinnovabile per un altro anno – e il primo appuntamento si terrà il 9 aprile prossimo alle ore 10 presso l’Auditorium Palazzo Orsoline di Fidenza, quando partirà il ciclo di incontri “Aprirsi all’affido famigliare”.

«Riteniamo che vada compiuto ogni sforzo, in ogni contesto, per generare qualità nella risposta familiare e sociale ai bisogni di crescita dei bambini – sottolinea Giusy Caberti, responsabile del servizio sociale di ASP Distretto di Fidenza –, prevenendo forme di maltrattamento e trascuratezza a cui sono esposti ancora oggi molti soggetti nel nostro Paese. Mobilitare il potenziale educativo della comunità quando una famiglia si trova in difficoltà è quindi innanzitutto un’azione di giustizia sociale».

«La nostra realtà collabora da sempre con l'ente pubblico, portando l'esperienza di accoglienza delle proprie famiglie quale testimonianza di un bene per tutti – afferma Simona Pigati, rappresentante dell’associazione Famiglie per l’Accoglienza –. Pertanto intraprendiamo volentieri insieme ad ASP un percorso di aiuto per le famiglie e per tutti quelli che sentono nel loro cuore il desiderio di accogliere».