Seguici su

Inaugurata la nuova sede del Centro per le Famiglie di Fidenza

Cos'è

Percorsi di sostegno alla genitorialità, ma anche informazioni utili alla vita quotidiana e sulle opportunità che offre il nostro territorio. Tutto questo è il Centro per le Famiglie gestito da ASP Distretto di Fidenza, di cui nei giorni scorsi è stata inaugurata la nuova sede, al primo piano dell’ex collegio dei Gesuiti, in via Berenini 151.

Diversi sono servizi gratuiti erogati dal Centro. A cominciare dallo Sportello Informafamiglie, dove è possibile ricevere informazioni e orientamento. Si passa poi a percorsi e laboratori per genitori, sostegno alla genitorialità (consulenza per migliorare lo stile educativo e la comunicazione con i figli), consulenza psicologica per le coppie che attraversano un periodo di crisi, mediazione familiare in caso di separazioni e consulenza legale su diritto di famiglia, separazione, divorzio e affidamento dei figli. Infine, vi sono anche il percorso “Gruppo di Parola” per figli che vivono la separazione dei genitori e i gruppi di apprendimento e confronto tra persone che condividono esperienze simili legate alla genitorialità e a particolari fasi della crescita dei figli.

«Nonostante la genesi travagliata, il Centro per le Famiglie rappresenta oggi un esempio realizzato di welfare di comunità – sottolinea Massimiliano Franzoni, presidente di ASP Distretto di Fidenza –. Il lavoro faticoso ma proficuo di questi anni lo ha reso distrettuale, con diversi sportelli presenti sul territorio, ha aumentato i servizi, lo ha collegato con l'area educativa di ASP rendendolo pienamente integrato nei servizi e gli ha fatto ritrovare la centralità di rapporto con il terzo settore».

«Il Centro vuole essere un punto di riferimento per le famiglie con figli tra gli 0 e i 18 anni d’età, uno spazio di ascolto e dialogo con l’aiuto di professionisti qualificatiaggiunge Giusy Caberti, dirigente di ASP Distretto di Fidenza –. Negli ultimi anni gli accessi al centro sono progressivamente aumentati, dai circa 200 del 2018 fino agli oltre 800 del 2022. La nuova sede ci consentirà di avvicinare ulteriormente il Centro ai cittadini, per garantire una maggiore fruibilità e prossimità alla rete dei servizi».

«Il Centro, già attivo da anni sul territorio del Distretto, continuerà ad accompagnare nella nuova sede i cittadini residenti negli 11 comuni del Distretto di Fidenzaspiega Gianadrea Borelli, coordinatore del Centro –. L’obiettivo è sostenere tutte le famiglie che vivono o progettano l'essere genitori, per promuovere il loro benessere, quello dei bambini e degli adolescenti del territorio, accompagnando i diversi passaggi e le difficoltà che ogni nucleo affronta».

«Oggi inauguriamo formalmente e con grande piacere uno spazio importante dei servizi rivolti alle famiglie – Conclude Alessia Frangipane, assessore alle politiche sociali del Comune di Fidenza –. Non solo sostegno alla genitorialità in termini di prima infanzia, ma anche accompagnamento a essere genitori di figli adolescenti, gli stessi giovani sono destinatari di percorso di gruppo coi propri pari. Non c'è dubbio che in questi anni ASP sia riuscita ad articolare progetti e percorsi diversificati per le varie fatiche che le famiglie incontrano».

All’inaugurazione era presente anche il neosindaco di Salsomaggiore Luca Musile Tanzi.

Lo sportello del Centro per le Famiglie a Fidenza è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.45 e dalle 15 alle 17.15.

I servizi di consulenza sono invece disponibili su appuntamento e sono fruibili anche presso le sedi distaccate di Busseto, Sissa Trecasali, Fontevivo e San Secondo Parmense.