Seguici su

Al via il terzo corso per assistenti familiari

Cos'è

È partito nei giorni scorsi il terzo corso per assistenti familiari dal titolo “Qualità al lavoro di cura a domicilio”, organizzato da ASP Distretto di Fidenza in collaborazione con il Comune di Fidenza e la Regione Emilia-Romagna.

Il corso si articola in dieci incontri finalizzati a supportare il lavoro di cura a domicilio attraverso l’approfondimento di tematiche specifiche. I primi cinque incontri saranno lezioni frontali e si svolgeranno presso la sede di ASP, mentre i restanti cinque saranno on line con il supporto della piattaforma di e-learning “Self” messa a disposizione dalla Regione, e saranno effettuati presso la biblioteca civica “M. Leoni”. Durante le lezioni si affronteranno temi quali la relazione d’aiuto, la salute e l’alimentazione, l’igiene personale e della casa, la movimentazione e la sicurezza, la demenza.

«È con grande piacere che ho portato il saluto dell’amministrazione comunale a un folto gruppo di assistenti familiari che hanno scelto di impiegare il proprio tempo libero formandosi – ha dichiarato Alessia Frangipane, assessore alle Politiche sociali del Comune di Fidenza . Attraverso questo corso potranno migliorare le capacità, acquisendo maggior competenza su alcune problematiche specifiche del lavoro di cura e affinando le abilità nel rapporto con la persona non autosufficiente. La formazione è essenziale in ogni attività lavorativa e nelle relazioni di cura permette di contenere il burnout e sostenere il caregiver nella complessità che quotidianamente affronta».