Seguici su

Al via il Pronto intervento sociale

Cos'è

Al via il Pronto intervento sociale gestito da ASP Distretto di Fidenza. Il servizio è pensato come supporto alle forze dell’ordine e ai servizi sanitari per affrontare tutte quelle situazioni di emergenza sociale che si possono verificare nel caso di minori, adulti, anziani, disabili o stranieri con bisogni indifferibili e urgenti. Attraverso un apposito numero di telefono le istituzioni possono infatti contattare la centrale operativa formata da operatori qualificati, che valuteranno la richiesta e decideranno se sia necessario intervenire. Il Pronto intervento sociale è attivo in tutti gli orari non coperti dai servizi sociali.

«Questo servizio è destinato a rispondere prontamente a situazioni di emergenza personale o familiare che comportano una necessità improcrastinabile di soddisfare bisogni primari di sussistenza, relazione o tutela della dignità personale – spiega Giusy Caberti, dirigente di ASP Distretto di Fidenza –. Per rispondere al meglio a queste esigenze abbiamo chiesto la collaborazione di due realtà del territorio che già da tempo collaborano con ASP, vale a dire Ciac Onlus e Proges, quest’ultima coinvolta in particolare sull’area minori».

Il presidente di ASP Massimiliano Franzoni ha invece sottolineato come «in questi anni gli operatori dei servizi sociali si sono già resi protagonisti di interventi straordinari grazie all’impegno e alla dedizione, creando una rete collaborativa che ha permesso di risolvere questioni complesse. Michele Rossi, direttore generale di Ciac Onlus, ha invece posto l’accento «sul grande entusiasmo e sulla concentrazione che ci impegniamo a mettere in questo servizio». Infine, il presidente del comitato di distretto e sindaco di Roccabianca Alessandro Gattara ha sottolineato come questo progetto incontri il favore e l’apprezzamento di tutti i comuni coinvolti.