Seguici su

Cercasi autisti speciali

Cos'è

“Cercasi autisti speciali per trasporti eccezionali, ma anche ordinari”. È questo il claim che lancia la campagna di ricerca volontari che vedremo online o offline tra Fidenza, Salsomaggiore e i comuni della Bassa.

L’appello viene da ASP Distretto di Fidenza insieme all’Ufficio di piano distrettuale. Ad accoglierlo un gruppo di tredici associazioni di volontariato del distretto, coordinate da CSV Emilia. Chi aderirà potrà dedicare il proprio tempo a una di queste realtà, scegliendo quella più nelle sue corde sul sito www.autistivolontari.it, dove sarà possibile candidarsi compilando un modulo online. Chi ha meno dimestichezza con il web può invece chiamare il numero 351 334 0524, o scrivere a info@autistivolontari.it .

Il progetto comunicativo nasce da un grande bisogno, quello di autisti e accompagnatori volontari che consentano alle persone più fragili di uscire da casa e muoversi. Per chi non ha la possibilità di guidare, infatti, l’alternativa rischia di essere l’isolamento. La campagna mira quindi a dare una risposta concreta e solidale al bisogno di autonomia delle persone, in un territorio dove i trasporti pubblici possono essere difficoltosi.

Protagonisti della campagna, oltre ai volti dei volontari, sono tre testimonial cari ai fidentini: le nazionali azzurre di atletica leggera Ayomide Folorunso e Sara Fantini, e il preparatore Vincenzo Pincolini.

«Partecipare alla vita della propria comunità significa mettersi a disposizione gratuitamente per permettere, soprattutto a chi è più in difficoltà, di continuare a essere una risorsa per tutti ha sottolineato Massimiliano Franzoni, presidente di ASP Distretto di Fidenza –. Essere autisti per qualche ora diviene un gesto rivoluzionario fatto da chi ancora crede che nessuno può salvarsi da solo. Come accade ogni giorno ai tanti volontari, che abitano il nostro territorio alla fine ci si accorge di aver ricevuto molto di più di quello che si è donato». 

«Nel sistema dei servizi sociali e socio-sanitari il trasporto è diventato negli anni una necessità per tante situazioni di fragilitàha spiegato Alessia Frangipane, assessore alle politiche sociali del Comune di Fidenza. L'impegno solidale della comunità si concretizza anche in questo, qualche ora a settimana come autista, per accorciare le distanze e unire chi ha bisogno e chi ha desiderio di fare la propria parte».

«Non potevamo che rispondere con entusiasmo alla richiesta di ASP e delle associazioni di affrontare il problema dei trasporti sociali nel distretto, dove il mondo del volontariato sta già svolgendo un ruolo importantissimo – ha aggiunto Arnaldo Conforti, direttore e referente per la sede di Parma di CSV Emilia –. Con una popolazione sempre più anziana e legami sociali sempre più fragili, i trasporti saranno ancor più necessari».

«È una campagna che ha un significato molto importante, che va al di là del solo servizio di trasportoha concluso Alessandro Gattara, presidente del Comitato di Distretto –. Serve anche a raccontare l’importanza del volontariato, quanto sia fondamentale soprattutto oggi nelle nostre comunità e nella società in generale».