ASP Distretto di Fidenza rende noto che è stato indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di “Assistente Sociale” – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, da assegnare, ad insindacabile decisione dell’Azienda, alle sedi dei Servizi Sociali dell’ASP dislocate nel territorio distrettuale di Fidenza (PR).
Normativa di riferimento
La procedura concorsuale è disciplinata dal vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali, dal D.Lgs. n. 165/2001, dal D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni, nonché dalle altre norme di legge richiamate nel bando.
Requisiti di ammissione
Per partecipare alla selezione è richiesto, tra gli altri, il possesso di:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (o altro status previsto dalla normativa vigente);
- età non inferiore a 18 anni;
- idoneità psico-fisica all’impiego;
- possesso della patente di guida categoria B;
- titolo di studio tra quelli previsti per l’esercizio della professione di Assistente Sociale;
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.
Sono inoltre previsti titoli di preferenza e riserve di legge, inclusa una frazione di riserva per i volontari del servizio civile universale e per i volontari delle Forze Armate.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il Portale del Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) entro e non oltre le ore 23:59 del 27 ottobre 2025.
Per l’accesso è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE o altra modalità consentita dal Portale.
La partecipazione al concorso comporta il pagamento della tassa di concorso di € 10,00 tramite la piattaforma PagoPA.
Prove d’esame
Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale.
- Prova scritta: si terrà lunedì 10 novembre 2025 alle ore 10:30 presso la sede di Selexi S.r.l. in Via Gerolamo Vida, 11 – Milano.
- Prova orale: avrà luogo a partire da giovedì 13 novembre 2025 presso la sede amministrativa di ASP Distretto di Fidenza, Via Berenini 151 – Fidenza.
Le prove verteranno su materie attinenti al diritto amministrativo, all’ordinamento degli enti locali e delle ASP, alla legislazione nazionale e regionale in materia di servizi sociali, alle metodologie e tecniche del servizio sociale, nonché su nozioni di diritto di famiglia, codice deontologico, tutela dei dati personali e conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Graduatoria e assunzione
La graduatoria finale sarà pubblicata sul Portale InPA e sul sito istituzionale dell’Azienda e avrà validità biennale.
L’assunzione del vincitore avverrà previa verifica dei requisiti dichiarati e superamento della visita medica di idoneità al lavoro.
Informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Personale di ASP Distretto di Fidenza:
?? Tel. 0524/202711
?? Email: personale@aspdistrettofidenza.it – g.petrarca@aspdistrettofidenza.it
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Il testo integrale del bando e tutte le comunicazioni ufficiali saranno disponibili sul sito istituzionale www.aspdistrettofidenza.it nella sezione Bandi di concorso e sul Portale InPA.